Per la pasta (il giorno precedente): sbattere insieme 1 uovo, 1 tuorlo, 100 g di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere 125 g di burro morbido e 200 g di farina e lasciare riposare l’impasto 24 ore dopo averlo lavorato. Per la crema: Fare bollire 25 cl di latte con 2 stecche di vaniglia tagliate. Sbattere 2 tuorli d’uovo con 50 g di zucchero, aggiungere 30 g di farina e 1 cucchiaio di rum. Aggiungere delicatamente il latte giunto a ebollizione e mescolare. Rimettere sul fuoco e lasciare addensare a fuoco dolce. Imburrare uno stampo, foderare il fondo e i lati con 2/3 della pasta quindi guarnire con la crema fredda. Stendere la rimanente pasta e unire i bordi spennellandoli con acqua. Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo e infornare per 40 minuti a 210 °C.
Ricetta Succulento confit de canard
Specialità culinaria del sud-ovest della Francia e in particolare del Périgord, il confit de canard si gusta generalmente accompagnato dalle pommes sarladaises, patate cucinate nel grasso. In questo piatto, i pezzetti d’anatra vengono cotti per 2 ore nel grasso e poi messi in barattoli. L’accompagnamento ideale è uno degli ottimi vini rossi della Linguadoca.
Il Peperoncino di Espelette
Prodotto a denominazione d’origine controllata (AOC) coltivato esclusivamente nei Paesi Baschi e dalla coltivazione interamente controllata, il peperoncino di Espelette è un prodotto eccezionale, simbolo della tradizione gastronomica basca. Il suo sapore fruttato e vagamente piccante viene spesso sostituito al pepe nero. Generoso, si abbina sia ai piatti tradizionali della regione (la Piperade à l'Ibaïona) che ai salumi locali e, per carattere e finezza, può essere usato in tante ricette, dall’aperitivo al dessert. Difficile resistere alle tavolette di cioccolato al peperoncino di Espelette, un must se visitate la regione.